Campeggio, ecco come aiuta a migliorare la nostra salute

Un numero sempre crescente di studi scientifici sta dimostrando quanto sia importante la vitamina D per la nostra salute e come questa venga generata in maggiore quantità dal nostro corpo quando ci esponiamo ai raggi solari.

La vitamina D inoltre ci aiuta a regolare i nostri livelli di fosfato e calcio, elementi che mantengono forti le nostre ossa e riducono i rischi legati all’osteoporosi.

Andando in campeggio si finisce naturalmente per passare molto più tempo all’aria aperta, dando quindi modo al nostro organismo di creare più vitamina D.

Infine, questa vitamina è legata ai nostri livelli di benessere e una sua carenza tende a portare a depressione, problemi cardiaci e ipertensione.

Insomma, una vacanza in campeggio è la scelta perfetta per allontanare tutti i mali della vita quotidiana e dimenticare le preoccupazioni. I campeggi moderni sono attrezzati di ogni comfort e adatti a ogni viaggiatore, da chi vuole dedicarsi all’avventura, a chi ha protesi e ha difficoltà di movimento o si stanca facilmente, fino a chi vuole passare un weekend all’insegna dello sport per rassodare i glutei.

Tante opportunità per fare esercizio fisico

Nelle aree limitrofe ai campeggi italiani si possono praticare sport e attività fisiche diverse. Dopo aver montato la tenda ci si può addentrare nei boschi o nei prati circostanti seguendo i tanti sentieri panoramici perfetti per il trekking o per la mountain bike, scegliere di navigare i corsi d’acqua del luogo a bordo di una canoa o praticare yoga e jogging immersi nella natura.

Il campeggio è la vacanza più adatta per chi ama uno stile di vita attivo, ricco di attività ed adrenalina. Tutti gli sport che si possono praticare in campeggio aiutano a migliorare la propria forma fisica, la circolazione sanguigna e tonificare i muscoli allontando il bisogno di protesi glutei ed altri interventi di bellezza.

Praticare sport all’aperto, specialmente in zone rurali dove l’aria è pura e non contaminata dallo smog cittadino, aiuta ad aumentare i nostri livelli di serotonina, ormone che riduce lo stress e favorisce il buonumore.

Abbandono della tecnologia

Giorno dopo giorno dedichiamo sempre più tempo ai nostri smartphone, tablet e computer, ne siamo dipendenti e difficilmente riusciamo a staccarli dalle nostre mani e far rilassare gli occhi. Una vacanza in campeggio è perfetta per dimenticare la tecnologia e riscoprire la bellezza naturale della nostra penisola e delle tante attività, giochi e sport che si possono praticare all’aria aperta. Il campeggio è un luogo idilliaco, soprattutto per i più piccoli, dove si può ritornare ai lenti ritmi della vita dei nostri nonni e divertirsi senza schermi, internet e videogames.

Eliminare telefoni e computer dalla nostra routine significa eliminare le preoccupazioni lavorative e lo stress della vita quotidiano e ritrovare noi stessi passando tempo con amici e famiglia.